15/10/2022
519. L'EDITRICE QUERINIANA ALLA FIERA DEL LIBRO DI FRANCOFORTE 2022
Ingrandisci carattere Rimpicciolisci carattere





Dopo due anni di stop imposti dalla pandemia, riparte in presenza la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, l’appuntamento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti nel mercato editoriale. L’Editrice Queriniana sarà presente nello stand collettivo organizzato dall’ICE, l’Agenzia per il commercio estero, con la propria postazione individuale. Ecco le novità che saranno esposte agli operatori.

La nota collana «Biblioteca di teologia contemporanea» presenta gli ultimi volumi pubblicati. In particolare si segnala, per l’attualità del tema e la rilevanza internazionale degli interventi raccolti, Sinodalità e riforma. Una sfida ecclesiale, curato da Rafael Luciani, Serena Noceti e Carlos Schickendantz. Trattano di sinodalità e riforma anche alcune novità della collana «Giornale di teologia»: il libro del giovane e brillante teologo tedesco Michael Seewald, Riforma. Quando la Chiesa si pensa altrimenti; il saggio di Aldo Martin, Sinodalità. Il fondamento biblico del camminare insieme, che ha raccolto grande apprezzamento in Italia. E Le parrocchie del futuro. Nuove presenza di Chiesa, curato da Andrea Toniolo e Assunta Steccanella, che contiene delle valide proposte di rinnovamento, dando rilievo a una ministerialità plurale. Sempre circa la crisi ecclesiale in atto e le nuove opportunità che si prefigurano, con uno sguardo incentrato in particolare sull’universo giovanile, vale la pena ricordare il libro di Paola Bignardi, Metamorfosi del credere. Accogliere nei giovani un futuro inatteso, fresco di stampa nella collana «Nuovi saggi».

Ben rappresentato anche il settore biblico, con alcuni volumi di pregio: Benoît Bourgine, Così sta scritto. Saggio di teologia biblica, che dà sostanza a una straordinaria impresa di riconciliazione fra discipline distanti come la teologia dogmatica e l’esegesi biblica; il noto teologo Pierangelo Sequeri, che con Iscrizione e rivelazione. Il canone testuale della parola di Dio, riprende un tema – affine a quello di Bourgine – che gli sta «molto a cuore» e chiede di essere sviluppato; lo stimolante Mark S. Smith, La genesi del bene e del male. La (ri)caduta e il peccato originale nella Bibbia, spiega che cosa dice veramente il racconto su Adamo, Eva e la mela proibita, al di là delle elaborazioni cristiane successive; Ariel Álvarez Valdés, Enigmi della Bibbia, esegeta spagnolo, ottimo divulgatore, che indaga alcuni personaggi strani e situazioni enigmatiche presenti nella Bibbia. E last but not least il volumetto del pluripremiato Eric H. Cline, Archeologia biblica, che con eccezionali capacità di sintesi porta a conoscere i più concreti e tangibili riferimenti storici della fede giudaico-cristiana.

Presenti anche autori “classici” del catalogo Queriniana, molto noti al pubblico italiano e internazionale, con le loro ultime novità più divulgative: Jürgen Moltmann, con Risorto nella vita eterna. Morte e risveglio di un’anima vivente; Anselm Grün, con Al centro del proprio cuore. Percorsi e racconti delle religioni mondiali; e gli italiani Franco Giulio Brambilla, con Amoris laetitia, un amore concreto; e Bruno Forte, con Vorrei parlarti di Dio. Una proposta per chi è in ricerca.

Infine, uno sguardo a due proposte “fuori dagli schemi”. Il bergamasco Manuel Belli, dopo lo stimolante L’epoca dei riti tristi, che andava a sondare la contaminazione fra riti “fuori dalla chiesa” e riti “dentro la chiesa”, ora nella stessa collana «Nuovi saggi» si lancia in una dotta ricerca sulla Presenza reale mettendo in competizione filosofia e teologia e scoprendo che la seconda sfida la prima ad ampliare la nozione stessa di corporeità. Dal canto suo, invece, la teologa francese Marion Muller-Colard, con La Vergine e me, intesse da vera drammaturga un sapido e disarmante dialogo a tre per sganciare l’immaginario su Maria da quello del consueto cliché, devozionale e disincarnato.


© 2022 by Teologi@Internet
Forum teologico fondato da Rosino Gibellini
Editrice Queriniana, Brescia (Italy)

Teologi@Internet: giornale telematico fondato da Rosino Gibellini