08/01/2018
386. GIAMPIERO BOF - In Memoriam
Ingrandisci carattere Rimpicciolisci carattere
Ci associamo volentieri al bel ricordo di Giampiero Bof, recentemente scomparso, con le parole di Roberto Repole, Presidente dell'ATI.



La morte di don Giampiero Bof coinvolge profondamente anche la grande famiglia dell'Associazione Teologica Italiana.

Come ATI sentiamo, infatti, un grande dovere di gratitudine verso don Giampiero, per l'apprezzato servizio teologico svolto in Italia e per il coinvolgimento molto attivo nella stessa conduzione dell'Associazione Teologica. Quanto al primo aspetto, voglio ricordare, tra le sue diverse opere, il contributo da lui offerto nella cura del Nuovo Dizionario di Teologia, strumento ancora fondamentale per lo studio teologico.

Quanto al secondo aspetto, vorrei menzionare il suo impegno nel consiglio di presidenza dell'ATI, per diverso tempo, negli anni '80. Negli anni successivi, don Giampiero contribuì anche, con la responsabilità di segretario, ai primi fondamentali passi del Coordinamento delle Associazioni Teologiche Italiane, curando l'organizzazione e la cura degli Atti del primo Congresso di tutte le associazioni, incentrato su quanto rappresenta il cuore della fede cristiana e di ogni riflessione teologica; la Persona del Cristo.

Per tutto quanto don Giampiero ha rappresentato ed offerto, lodiamo dunque il Signore della vita. Insieme a tutti coloro che gli hanno voluto bene, che hanno beneficiato della sua amicizia e della sua viva e libera intelligenza teologica, lo affidiamo alla bontà e alla misericordia di quel Signore, che ha amato e in cui ha fermamente creduto.








© 2018 by Teologi@Internet
Forum teologico diretto da Rosino Gibellini
Editrice Queriniana, Brescia (UE)

Teologi@Internet: giornale telematico fondato da Rosino Gibellini