10/04/2018
396. A CINQUANT'ANNI DALLA CONFERENZA DI MEDELLÍN (1968) Congresso continentale di teologia a San Salvador (2018)
Ingrandisci carattere Rimpicciolisci carattere



«Il grido dei poveri e della Terra ci interpellano. A cinquant’anni dalla Conferenza di Medellín»: questo il titolo del terzo congresso continentale di teologia, che verrà ospitato – dal 30 agosto al 2 settembre prossimi – a San Salvador, nella sede dell'Università Centroamericana (UCA).

Obiettivo principale del congresso – riferisce l'agenzia Fides – sarà quello di assumere e impegnarsi verso il grido dei poveri e della terra alla luce del patrimonio teologico pastorale della seconda Conferenza generale dell'episcopato latinoamericano, che si tenne appunto a Medellín, in Colombia, nel 1968.

Il documento di Medellín - come pure le Conferenze di Puebla (1979),quella di Santo Domingo (1992) e quella di Aparecida (2007), che hanno dato origine e poi sviluppato l'opzione preferenziale per i poveri – è sempre stato presente nei contenuti e nella metodologia adottata nei precedenti congressi, tenuti con periodicità triennale, a São Leopoldo (Brasile) nel 2012 e a Belo Horizonte (Brasile) nel 2015.

Lo stesso papa Francesco, durante la sua visita apostolica in Colombia nel settembre dello scorso anno, ha ricordato l'importanza di tornare al "patrimonio" di Medellín: «Le realtà indispensabili della vita umana e della Chiesa non sono mai un monumento, ma un patrimonio vivo. Risulta molto più comodo trasformarle in ricordi di cui si celebrano gli anniversari – cinquant’anni di Medellín!, venti di Ecclesia in America!, dieci di Aparecida! Invece è un’altra cosa: custodire e fare scorrere la ricchezza di tale patrimonio (pater-munus) costituiscono il munus della nostra paternità episcopale verso la Chiesa del nostro Continente».

Il congresso vedrà la partecipazione di molti oratori: diversi teologi e pastoralisti incaricati di guidare quattordici conversazioni su argomenti specifici per rispondere al grido dei poveri e della Terra. Durante le giornate di lavoro sarà organizzato anche un pellegrinaggio ai luoghi del martirio di coloro che hanno dato la vita fino alle estreme conseguenze, come l'arcivescovo Romero.

 


 

© 2018 by OR

© 2018 by Teologi@Internet

Forum teologico diretto da Rosino Gibellini

Editrice Queriniana, Brescia (UE)


Teologi@Internet: giornale telematico fondato da Rosino Gibellini