29/09/2017
L'EDITRICE QUERINIANA ALLA FIERA DEL LIBRO DI FRANCOFORTE 2017
L’Editrice Queriniana
a Francoforte 2017
 
(Halle 5.0, C 36)

 

 

Anche quest’anno l’Editrice Queriniana sarà presente alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte (11-15 ottobre 2017). Ecco le ultime novità che saranno esposte al pubblico.

Finalmente disponibile in edizione italiana il quinto volume della monumentale opera di John P. Meier, Un ebreo marginale. Ripensare il Gesù storico, dedicato all’Autenticità delle parabole, in cui il noto storico ed esegeta statunitense verifica l’attendibilità delle parabole e identifica quelle che possono effettivamente risalire al Gesù storico.

Fresco di stampa anche il libro del milanese mons. Giuseppe Angelini, La libertà a rischio, «un'ottima ricostruzione dei tratti caratteristici della riflessione cristiana sulla libertà, e pure una lucida disamina delle linee portanti del discorso svolto dalla modernità intorno al tema della libertà» (M. Schoepflin, Avvenire 26/9/17).

Da non perdere il volume di Aristide Fumagalli, che con il suo notevole testo L’amore sessuale mette al centro la relazione interpersonale, privilegiando la differenza sessuale e l’alterità di genere fra uomo e donna.

Sempre presente anche la collana «Giornale di teologia», che ha ormai superato la soglia delle 400 pubblicazioni, tra cui spiccano le ultime importanti novità: Diacone. Quale ministero per quale Chiesa?, a cura di Serena Noceti; mons. Bruno Forte con un testo sul dialogo ebraico-cristiano, La santa radice. Fede cristiana ed ebraismo,e con un pregevole volumetto (di imminente pubblicazione) appositamente pensato per il Sinodo dei vescovi 2018, dal titolo I giovani e la fede; e infine il prof. Giovanni Ferretti, con Il criterio misericordia. Sfide per la teologia e la prassi della Chiesa, in cui l’autore erge la misericordia a principio filosofico e teologico che innerva la vita, la forma e il pensiero della Chiesa a venire.

Presenti inoltre lo scrittore giapponese Endo Shusaku con la riedizione della sua suggestiva Vita di Gesù, e il noto storico olandese Fik Meijer, con un libro che ci presenta un’inedita – e a tratti spiazzante – biografia romanzata di Paolo. L’ultimo apostolo.

Si segnala anche l’opera Morale della vita, a cura di Maurizio Chiodi e Massimo Reichlin, un originale manuale di bioetica scritto a quattro mani da un teologo (membro ordinario della Pontificia Accademia per la vita) e da un filosofo (membro del Comitato etico dell’Istituto scientifico Ospedale S. Raffaele di Milano). 

Infine, l’ultima novità di p. Anselm Grün, Cime e valli della vita: senza dubbio il suo libro più intimo e personale, dove il camminare si fa metafora della vita.

Saranno disponibili anche gli ultimi fascicoli delle nostre riviste, tra cui spicca Concilium. Rivista internazionale di teologia, che affronta sempre temi controversi di attualità (il dialogo fra culture e religioni; la Riforma; le minoranze; la misericordia; letteratura, poesia e teologia).