Disponibile
40 giorni con Dietrich Bonhoeffer
Sandro Göpfert

40 giorni con Dietrich Bonhoeffer

Un libro per la meditazione

Prezzo di copertina: Euro 22,00 Prezzo scontato: Euro 20,90
Collana: Meditazioni 251
ISBN: 978-88-399-3251-8
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 256
Titolo originale: 40 Tage mit Dietrich Bonhoeffer. Ein Andachtsbuch
© 2020

In breve

«Un libro per confrontarsi con la visione spirituale di Bonhoeffer. L’autore ha scelto di sostare su testi relativi a quaranta parole-chiave, che spaziano da “preghiera” a “silenzio”, da “cantare” a “dormire”...» (Peter Zimmerling).

Descrizione

Questo libro di meditazione, idealmente da gustare lungo un arco di quaranta giorni, è pensato per calcare le orme di Gesù sedendo alla scuola di Dietrich Bonhoeffer: una delle menti teologiche più brillanti del Novecento, membro della resistenza a Hitler e martire del nazismo. Sandro Göpfert, che ci invita a percorrere questo viaggio, per ogni giorno di cammino offre:
– un brano tratto dagli scritti più intensi di Bonhoeffer,
– una pagina biblica cruciale che illustra lo stesso tema,
– un testo per l’approfondimento meditativo,
– alcune domande per il discernimento personale,
– ricchi e preziosi spunti per la preghiera.
Al termine di questo percorso di frequentazione quotidiana, il lettore sarà entrato in sintonia con l’uomo Bonhoeffer, conoscerà meglio il profondo pensiero di questo padre della chiesa del XX secolo (i testi sono gioielli tratti soprattutto da Vita comune, Sequela e Resistenza e resa), ma soprattutto avrà fatto esperienza di Gesù, Colui alla cui sequela Bonhoeffer si è messo convintamente, con tutto se stesso.

Recensioni

Mettersi in ascolto: è l'invito dell'autore Sandro Göpfert, pastore e teologo, e a farlo attraverso le riflessioni di Dietrich Bonhoeffer.

Una raccolta di quaranta concetti, da "comunione" fino a "separazione", da “cantare" a “silenzio", seguiti da un brano della Bibbia e da un commento, più domande per approfondire e stimoli alla preghiera. Un libro pensato «per calcare le orme di Gesù sedendo alla scuola di Dietrich Bonhoeffer: una delle menti teologiche più brillanti del Novecento, membro della resistenza a Hitler e martire del nazismo».


In Jesus 4/2020, 93