In breve
Il libro di David Bosch – come ha scritto il teologo francese Bruno Chenu, redattore capo a La Croix – si impone come l'opera di riferimento per ogni riflessione sulla missione della Chiesa, come una puntuale mappa di orientamento nel dedalo delle opinioni e delle teologie.
Descrizione
Nel Medioevo si sarebbe parlato di Summa. Nel XVIII secolo si sarebbe parlato di Enciclopedia. Oggi si potrebbe parlare di "banca dati".
In ogni caso, il libro di David Bosch – come ha scritto il teologo francese Bruno Chenu, redattore capo a La Croix – si impone come l'opera di riferimento per ogni riflessione sulla missione della Chiesa, come una puntuale mappa di orientamento nel dedalo delle opinioni e delle teologie.
L'opera è strutturata in tre parti che coprono l'intera storia della Chiesa: esegetica, con analisi delle teologie di Matteo, Luca e Paolo; storica, con revocazione dei grandi periodi della missione cristiana; analitica, con il decriptaggio delle problematiche attuali.
L'erudizione dell'Autore è impressionante, ma ancor più la finezza della sua analisi e l'equilibrio del suo giudizio.
Un'opera che fa epoca ed è in traduzione nelle principali lingue internazionali.
«L'opera rimarrà per molti anni il fondamento indispensabile per l'insegnamento della missiologia» (Lesslie Newbigin).
«È lo studio più completo ed esauriente della missione cristiana compiuto in questa generazione, se non in questo secolo» (Alan Neely).
«Opera importante, che delinea la dinamica della missione cristiana, tessendo la storia e delineando il futuro dei modelli missionari» (Bruno Chenu).